L’ambiente, l’alimentazione ed il sociale sono due pilastri della sostenibilità aziendale, insieme all’economia circolare ed alla governance. Integrarli significa avere una visione strategica che considera gli impatti e le opportunità che le attività economiche hanno sul pianeta e sulle persone. In tutto questo il grande escluso è il food (inteso come alimenti e bevande), una presenta quotidiana sia nei luoghi lavorativi, di studio ed attività sportive.
Alimentazione ambiente e sociale: scopri come e perché integrarli in azienda
Da uno studio dell’Osservatorio dell’A.P. S PIU’INFORMA risulta che il sistema alimentare, nel quale rientrano a pieno titolo i servizi di ristoro, si attribuiscono sino al 37% delle emissioni globali di gas serra. Dati che non possono e devono passare inosservati e, grazie all’utilizzo dei servizi a brand PIÚINFORMA® è possibile integrarli nei bilanci di sostenibilità e welfare aziendale. Dei benefit a vantaggio dei propri collaboratori.
Occuparsi dell’alimentazione ambiente e sociale è positivo per i propri collaboratori ed ambiente
Ma passiamo ora ai vantaggi ne derivano per le persone, ambiente e il sociale:
- Migliora la propria reputazione e la fiducia nei confronti dei propri clienti e stakeholder
- Si riducono i rischi legali di un’alimentazione scorretta e dell’abuso di grassi e zuccheri
- I volumi e le quantità di imballaggi si riducono quando non è possibile utilizzare le soluzioni alla spina o sfuse.
- Aumenta l’efficienza e la competitività dei lavoratori
- Crea valore aggiunto per l’azienda e per la società
- Alimenta una nuova visione e politica di sostenibilità aziendale coerente con la missione, i valori e gli obiettivi dell’azienda
- Attraverso un sistema di gestione della sostenibilità alimentare in azienda, le prestazioni ambientali vengono monitorate e migliorate a beneficio della società
- Permette di effettuare una diligence di sostenibilità aziendale che identifica, previene, mitiga gli impatti sulle persone e sull’ambiente derivanti da una scarsa attenzione ai servizi di ristorazione.
- Rendicontare regolarmente le prestazioni dei servizi di ristorazione utilizzando standard riconosciuti a livello internazionale
Prendersi cura dell’alimentazione e del suo impatto sociale e ambientale è sempre più un elemento fondamentale dei programmi di sostenibilità delle aziende! Integrare l’ambiente e il sociale nelle corporate e governance aziendali è un dovere etico, una risposta a una pressione normativa o sociale crescente e un’opportunità per creare valore condiviso tra impresa e società.
PIÚINFORMA® è un modello di business sempre più accreditato negli enti ed aziende quale best practice di integrazione nelle corporate e governance aziendali. Molte sono le aziende, pubbliche o private, che dimostrano che è possibile integrare i servizi di ristoro nelle loro corporate e governance aziendali, ottenendo benefici economici, sociali e ambientali.
Una catena a valore che rende tutti protagonisti della necessaria trasformazione del sistemare alimentare.
Le azioni dei singoli dettano le direzioni dei molti
Questi sono solo alcuni esempi di come le imprese possono integrare PIÚINFORMA® nel welfare sociale e loro corporate e governance aziendali. L’integrazione non è solo una scelta etica o una risposta a una pressione normativa o sociale crescente, ma una necessità. Un dovere ed anche un’opportunità per creare valore condiviso tra impresa e società, per anticipare le tendenze future del mercato e per contribuire al benessere collettivo.