Allestimenti ed arredi ecosostenibili

Allestimenti per la ristorazione collettiva presso enti ed aziende

cibo sostenibile

PIÚINFORMA®, propone un servizio di mensa e ristorazione collettiva realizzando un allestimento ed arredo 100% ecosostenibile. Il menù, scelto con criterio e in conformità al disciplinare 10+SANO®, si accompagna con accessori al riuso o compostabili: piatti, posate e bicchieri sono totalmente biodegradabili, così come i vassoi, che possono essere raccolti e smaltiti nell’umido dopo l’uso.

La differenza fra vassoi compostabili e quelli lavabili negli allestimenti per la ristorazione collettiva

Le differenze tra i vassoi biodegradabili e quelli tradizionali sono principalmente due: il materiale di cui sono composti e il modo in cui vanno smaltiti. I vassoi biodegradabili sono realizzati con materiali di origine vegetale o naturale, come l’amido di mais o le fibre della canna da zucchero, che possono decomporsi in natura grazie all’azione di microrganismi e agenti atmosferici.

I vassoi tradizionali, invece, sono spesso realizzati con materiali plastici derivati dal petrolio, una risorsa fossile non rinnovabile. Essendo smaltiti, dopo vari usi, come rifiuto plastica, sono poi indirizzati al riciclo, attività contraria alle best pratice di economia circolare. Un’altra abitudine è quella, erronea, che lavaggio e sanificazione sia anch’essa sia utile a ridurre le emissioni. Niente di più errato in quanto aumentano rispetto il semplice conferimento post consumo come rifiuto plastico per creare altri sotto-prodotti. Soluzioni utilizzate nell’allestimento per la ristorazione collettiva.

Allestimento per ristorazione collettiva

In sintesi, i vassoi biodegradabili vanno smaltiti nell’umido, dove possono essere trasformati in compost, una sostanza organica che arricchisce il terreno. L’ambiente vi ringrazia!

Un benessere collettivo ed eco friendly con gli allestimenti per la ristorazione collettiva

Un aspetto distintivo del nostro servizio di mense ed allestimento per la ristorazione collettiva è utilizzare accessori che possono essere trattati come rifiuti organici. Si tratta di piatti, posate e bicchieri completamente biodegradabili e non inquinanti. Questi accessori sono fabbricati con materiali diversi ma tutti conformi alla norma EN 13432. Le fibre della canna da zucchero e l’amido di mais sono due esempi di fonti rinnovabili usate per produrre questi articoli, molto più ecologici e sostenibili rispetto ai tradizionali bicchieri di carta o alle posate in plastica monouso.

Allestimento per ristorazione collettiva

Tutti i nostri servizi si distinguono per la cura che dedichiamo all’aspetto ecologico, dimostrando che l’ecosostenibilità va a braccetto con la qualità degli alimenti. L’ allestimento per ristorazione collettiva a marchio PIÚINFORMA® è uno fra le tante soluzioni della nostra azienda.

Per sostenere le nostre attività ed essere sempre aggiornato dai il tuo contributo ad Associazione a Promozione Sociale PIU’INFORMA!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Per richiedere il nostro servizio

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Per richiedere il nostro servizio

La rete del food sostenibile

Articoli Correlati