I servizi di ristorazione e vending sostenibili gestiti da PIÚINFORMA® sono stati accreditati dalla Fondazione Ecosistemi, un’organizzazione di eventi che da anni si occupa di sostenibilità e di economia circolare. Ha realizzato il catalogo “WE GREEN”, un progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Attività svolta nell’ambito delle iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS3).
We Green, un catalogo per realizzare eventi sostenibili nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi
La recente approvazione dei Criteri Ambientali Minimi nel settore degli eventi, sta impegnando gli organizzatori nella realizzazione di manifestazioni a “basso impatto ambientale”. Organizzare eventi con tali caratteristiche richiede la presenza di un “mercato green” in diversi settori. Alcuni esempi: allestimenti ed arredi, impianti audio, video e luci, l’elettronica, la stampa e sua digitalizzazione, la mobilità, il catering, la ristorazione ed il vending. In questo contesto si inserisce il Catalogo We Green, uno strumento interamente dedicato ad aziende orientate alla sostenibilità che realizzano prodotti green a supporto degli eventi e PIÚINFORMA® c’è.
Ristorazione e Vending PIÚINFORMA® per eventi sostenibili
Fondazione Ecosistemi è un’organizzazione specializzata in strategie, programmi, azioni e strumenti per lo sviluppo sostenibile. Lavora in modo pionieristico per trasformare concretamente le azioni dei propri partner nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale. Per gli eventi sostenibili nella ristorazione, vending e catering la Fondazione ha scelto PIÚINFORMA®. .
La mission della fondazione è quella di migliorare la qualità ambientale e sociale dell’economia e del territorio con buone pratiche, azioni e soluzioni per uno sviluppo sostenibile; creare valore condiviso ponendo sostenibilità e responsabilità al centro dell’agire. Perfettamente in linea con quella di PIÚINFORMA®. Economia circolare applicata allo stato puro.
La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile è il primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 alle Nazioni Unite La Strategia Nazionale si basa su quattro principi guida: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione. In Vending e la ristorazione sono integrati mei quatto principi.
I servizi di ristoro per gli eventi sono naturalmente sostenibili con PIÚINFORMA®
Il catalogo “WE GREEN” presenta prodotti e imprese che si impegnano a promuovere il cambiamento con la loro qualità ambientale e sociale nel settore degli eventi. Questo settore è oggi soggetto a criteri ambientali minimi (C.A.M.) obbligatori nelle gare d’appalto, che stabiliscono requisiti di sostenibilità per la fornitura di beni e servizi. I prodotti a marchio 10+SANO® e 10+EQUO® rispondono perfettamente ai criteri citati. Gli eventi di vending e ristorazione gestiti da PIUINFORMA sono eslusivamente sostenibili.
L’obiettivo del catalogo è quello di diffondere buone pratiche nel settore degli eventi, facilitando l’incontro tra domanda e offerta, sia pubblica che privata. In questo modo, si vuole contribuire alla transizione ecologica e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali.
Il catalogo è stato presentato alla XVII edizione del Forum Compraverde, che si è tenuto a Roma il 17 e 18/05/2023. Il Forum è un evento dedicato al Green Public Procurement (GPP) e agli acquisti verdi, che coinvolge istituzioni, imprese e organizzazioni del terzo settore.
Se sei interessato a ricevere il catalogo “WE GREEN” è sufficiente farne richiesta sul sito piuinforma.it