Riciclo e riutilizzo, quale azione è più sostenibile?

Riciclo o riutilizzo: qual'è la soluzione più sostenibile?

Scegliere se il riciclo è più sostenibile del riutilizzo è semplice e vi spieghiamo perché. Non si può negare che gli sforzi per il riciclaggio sono aumentati negli ultimi anni man mano che le persone sono diventate più consapevoli delle questioni ambientali.

Riciclo e riutilizzo: qual è la soluzione più sostenibile? 

Ma tra riciclo e riuso, qual è più sostenibile? Tuttavia, alcuni esperti ritengono che il riciclaggio potrebbe non essere la soluzione più sostenibile al problema mondiale dei rifiuti.

Il riutilizzo, che include la riparazione e la rimessa a nuovo, è un modo più efficace per ridurre gli sprechi. Quando qualcosa viene riutilizzato, non deve essere rielaborato, il che utilizza energia e risorse. Il riutilizzo prolunga anche la vita dei prodotti, che li tiene fuori dalle discariche più a lungo.

I bassi tassi di riutilizzo

Il riciclaggio è sostenibile? Il riutilizzo può essere una soluzione migliore.

In molti casi, il riciclaggio non è l’opzione più sostenibile. Infatti, il riciclaggio spesso si basa su processi ad alta intensità energetica per scomporre i materiali in modo che possano essere trasformati in nuovi prodotti. Questi processi possono rilasciare emissioni nocive e inquinanti nell’ambiente.

Il riuso, d’altra parte, non richiede energia aggiuntiva per creare nuovi prodotti. Inoltre non genera emissioni o inquinanti. Quindi, quando puoi riutilizzare qualcosa invece di riciclarlo, in realtà sei più sostenibile.

I vantaggi del riuso: il vasto risparmio energetico fra riciclo e riutilizzo

La maggior parte delle persone crede che il riciclaggio sia il modo migliore per essere sostenibili, ma il riutilizzo può effettivamente essere una soluzione migliore. Il riciclaggio richiede energia e risorse per trasformare i materiali in nuovi prodotti, mentre il riutilizzo significa semplicemente riutilizzare qualcosa.

Ci sono molti vantaggi da riutilizzare, tra cui la riduzione dei rifiuti, il risparmio di energia e la riduzione delle emissioni di gas serra. Ad esempio, l’utilizzo di una bottiglia d’acqua riutilizzabile invece di una usa e getta può far risparmiare fino a 1.000 litri d’acqua nel corso della sua vita.

Inoltre, il riutilizzo può essere spesso più economico del riciclaggio. Richiede meno energia e risorse per riutilizzare semplicemente qualcosa che per riciclarlo, quindi spesso è anche più conveniente.

Il riutilizzo riduce le emissioni in CO2 ed inquinamento

Ci sono molti modi per ridurre l’inquinamento. Il riuso è uno di questi. Ma il riutilizzo può essere ancora migliore. Riciclare significa che devi separare i tuoi rifiuti. Poi devi portarli al centro di raccolta. Questo può significare più emissioni di gas serra, dal momento che devi guidare fino al centro di raccolta e, a volte, potresti persino dover spedire i tuoi rifiuti a un impianto di trattamento. Quando riusi e non ricicli qualcosa, non devi generare o acquistare nuovi prodotti. Semplicemente fai un uso migliore di ciò che hai già. Decidi il riutilizzo e non il riciclo quale soluzione più sostenibile

Il riuso, inoltre, può essere fonte di economia virtuosa, come mostra la vasta rete ONU degli operatori nel settore dell’usato in Italia.

Quindi, la prossima volta che stai pensando di buttare via qualcosa, pensa se potrebbe invece essere riutilizzato: l’ambiente, e i tuoi figli, te ne saranno grati! l’azione del riuso è più sostenibile del riciclo.

Scegli i nostri allestimenti per mense scolastiche, il riuso è applicato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Per richiedere il nostro servizio

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Per richiedere il nostro servizio

La rete del food sostenibile