Finalmente il trasporto e mantenimento della catena del freddo, non è più un problema. L’utilizzo di adeguata attrezzatura rientra nella sicurezza alimentare e vale per tutte le aziende che trasportano prodotti alimentari deperibili.
Si può farlo con mezzi dedicati o con delle unità refrigeranti che si installano facilmente nei veicoli anche non allestiti di qualsiasi categoria. Si collegano direttamente alla batteria ed hanno un’autonomia a mezzo spento che varia da 4 alle 10 ore a seconda del modello ed in relazione alla temperatura esterna.
Una o più celle collegate tra loro permettono di ottenere dei locali per la conservazione, la refrigerazione o la pre refrigerazione di prodotti, prevalentemente cibi. La struttura può essere fissa o mobile e, al suo interno, può richiedere un’atmosfera controllata, nel quale deve essere mantenuta una temperatura stabile e prestabilita. Si garantisce così la salubrità dei prodotti alimentari freschi ad esempio frutta e verdura fresca.
I prodotti alimentari freschi trasportati secondo la normativa A.T.P.
Le temperature vanno misurate a intervalli regolari con un termometro digitale o analogico. Tutto secondo un piano specifico che ogni impresa deve usare dei moduli di registrazione dei frigoriferi che includano marca, modello e temperatura. La documentazione sulla registrazione delle temperature va custodita con scrupolo per i tempi prescritti. prodotti alimentari freschi
Nel manuale dell’ H.A.C.C.P. si deve specificare con quali misure di manutenzione si deve intervenire, nel caso in cui i controlli della temperatura evidenziassero degli innalzamenti atipici o un generale malfunzionamento delle attrezzature. I trasporti delle derrate rientrano a pieno titolo nella sicurezza alimentare , spesso gestita anche internamente alle aziende dove vengono erogarti alimenti e bevande ai collaboratori.
Si realizzano altresì soluzioni su misura per costruire assieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Ideali per tutte le movimentazioni dei prodotti alimentari freschi e deperibili.
Gli alimenti denominati “merci deperibili“, ovvero quelli a bassa durata di conservazione o senza aggiunta di conservati, comprendono:
- Tutti i latticini (latte alimentare, pastorizzato, burro, formaggi)
- Panini e tramezzini
- Yogurt da bere ed a cucchiaio
- Carni congelate
- Carni o salumi freschi
- Frutta e verdura fresca
- Pasta fatta in casa o fresca
- Prodotti ittici
- Uova
I trasporti dei prodotti alimentari freschi e deperibili a norma A.T.P. Una garanzia per il consumatore
Mentre quelli “non deperibili” includono tutti i prodotti con lunghi periodi di conservazione a temperatura ambiente o in non ottimali condizioni atmosferiche, tra cui:
- Miele
- Burro fuso
- Sale, aceto e zucchero
- Pasta, riso (non fresca)
- Cibo in scatola e legumi secchi
- Alcolici, bevande gassate
Maggiori dettagli si trovano nei manuali HACCP e direttamente sul WEB. L’Italia ha adottato il sistema A.T.P. integrandolo nei manuali citati che normano la conservazione dei prodotti alimentari freschi e deperibili.
PIÚINFORMA® collabora con un’azienda specializzata nel settore delle refrigerazione, ES Frigo
Maggiori informazioni su sito https://www.bontorin.it/prodotti/