Sostenibilità è una parola che sentiamo spesso ogni giorno. Sempre più la usiamo in modo automatico, come se fosse indispensabile per comunicare. La associamo a tutto e a tutti, ma ne sappiamo davvero il significato?
Essere o agire sostenibile è ammettere l’insostenibilità precedente e che vi è un problema di stabilità, sia essa strutturale o economica (se così non fosse non ce ne sarebbe la necessità). Le aziende o tutti coloro che dichiarano di essere o produrre sostenibile riconoscono così il fatto di avere un problema da gestire. Tutto ciò non è negativo, è essere trasparenti nei confronti dei propri clienti o interlocutori. Riconoscere di avere un problema è il primo passo per poterlo risolvere, ma il passo successivo qual è?
Mettere in evidenza la quantità del problema da gestire (da leggere in CO2 equivalente) per poter intervenire riducendolo ( sostenibilità applicata) . È molto semplice ma altrettanto difficile, ammettere di avere un problema, è come confessare un peccato. Un’azienda sostenibile lo fa! Tutto il resto sono solo buone promesse e, come tali, prive di valore.
Sostenibilità in azienda, da dove deriva e perché applicarla
Si considera sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Spesso questo è stato associato alla tutela dell’ambiente, che per anni ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione intrecciando anche gli aspetti economici e sociali.
Ma se entriamo nel contenuto della parola e della sua funzione si evince che l’essere umano è fuori da queste dinamiche. Noi distruggiamo la biodiversità che per millenni ha mantenuto in equilibrio le risorse del pianeta con i suoi abitanti. In questo contesto parlare di sostenibilità è puro cinismo.
Poco importa che le nostre azioni mettano a rischio il futuro alle prossime generazioni, ci penserà madre natura si dice. Ma così non è, i cambiamenti climatici, terremoti e esondazioni sono la prova che il pianeta si sta difendendo e un’alimentazione sempre più priva di nutrienti ha reso gli esseri umani fragili. Forse ci meritiamo tutto questo e forse molti sono convinti che tutto andrà per il meglio. L’eco sistema ci presenta il conto ed è ora di saldare i debiti.
Ma ora veniamo a come noi applichiamo la sostenibilità in azienda con i nostri servizi di food service sostenibile
PIÚINFORMA® è un brand dell’azienda Bontorin&Co, specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari fuori casa. Supportiamo e sosteniamo enti ed aziende che hanno intrapreso un percorso di responsabilità sociale, aziendale e di sostenibilità. Un programma rigorosamente correlato alle singole corporate identity e volto alla riduzione della propria impronta ambientale, applicata ai settori del Food & Beverage. Perché proprio il cibo è uno dei settori più impattanti al mondo, come dimostrano le seguenti info grafiche elaborate dalla Associazione a Promozione Sociale PIU’INFORMA: