Sostenibilità in azienda; cosa significa e come applicarla?

sostenibilità

Sostenibilità è una parola che sentiamo spesso ogni giorno. Sempre più la usiamo in modo automatico, come se fosse indispensabile per comunicare. La associamo a tutto e a tutti, ma ne sappiamo davvero il significato?

Essere o agire sostenibile è ammettere l’insostenibilità precedente e che vi è un problema di stabilità, sia essa strutturale o economica (se così non fosse non ce ne sarebbe la necessità). Le aziende o tutti coloro che dichiarano di essere o produrre sostenibile riconoscono così il fatto di avere un problema da gestire. Tutto ciò non è negativo, è essere trasparenti nei confronti dei propri clienti o interlocutori. Riconoscere di avere un problema è il primo passo per poterlo risolvere, ma il passo successivo qual è?

Mettere in evidenza la quantità del problema da gestire (da leggere in CO2 equivalente) per poter intervenire riducendolo ( sostenibilità applicata)È molto semplice ma altrettanto difficile, ammettere di avere un problema, è come confessare un peccato. Un’azienda sostenibile lo fa! Tutto il resto sono solo buone promesse e, come tali, prive di valore.

Si considera sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Spesso questo è stato associato alla tutela dell’ambiente, che per anni ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione intrecciando anche gli aspetti economici e sociali.

Ma se entriamo nel contenuto della parola e della sua funzione si evince che l’essere umano è fuori da queste dinamiche. Noi distruggiamo la biodiversità che per millenni ha mantenuto in equilibrio le risorse del pianeta con i suoi abitanti. In questo contesto parlare di sostenibilità è puro cinismo.

Poco importa che le nostre azioni mettano a rischio il futuro alle prossime generazioni, ci penserà madre natura si dice. Ma così non è, i cambiamenti climatici, terremoti e esondazioni sono la prova che il pianeta si sta difendendo e un’alimentazione sempre più priva di nutrienti ha reso gli esseri umani fragili. Forse ci meritiamo tutto questo e forse molti sono convinti che tutto andrà per il meglio. L’eco sistema ci presenta il conto ed è ora di saldare i debiti.

PIÚINFORMA® è un brand dell’azienda Bontorin&Co, specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari fuori casa. Supportiamo e sosteniamo enti ed aziende che hanno intrapreso un percorso di responsabilità sociale, aziendale e di sostenibilità. Un programma rigorosamente correlato alle singole corporate identity e volto alla riduzione della propria impronta ambientale, applicata ai settori del Food & Beverage. Perché proprio il cibo è uno dei settori più impattanti al mondo, come dimostrano le seguenti info grafiche elaborate dalla Associazione a Promozione Sociale PIU’INFORMA:

Sostieni l’A.P.S .PIÚINFORMA,dona il tuo 5 x mille

Seguici sui nostri social

Ti abbiamo incuriosito?

Inserici i tuoi dati e contattaci

Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 i dati personali, presenti su eventuali email o su moduli elettronici che ci perverranno, potranno essere oggetto di trattamento per finalità promozionale e di marketing. In ogni caso il trattamento sarà effettuato con il supporto di mezzi informatici atti a memorizzare e gestire i dati stessi e mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati acquisiti non saranno comunicati a terzi e sarà possibile richiedere la cancellazione in qualsiasi momento tramite posta elettronica.

Allestimenti ed arredi ecosostenibili

Chiama il servizio clienti al numero verde qui riportato, Oppure compila il modulo qui accanto. Entro poco tempo verrai contattato da un nostro esperto che sarà lieto di rispondere a ogni tua richiesta e domanda.

Ti abbiamo incuriosito?

Inserici i tuoi dati e contattaci

Chiama il servizio clienti al numero verde qui riportato, Oppure compila il modulo qui accanto. Entro poco tempo verrai contattato da un nostro esperto che sarà lieto di rispondere a ogni tua richiesta e domanda.

Allestimenti ed arredi ecosostenibili