PIÚINFORMA® propone un servizio dedicato con un’offerta prodotti alimentari freschi biologici e sostenibili. Con questo servizio aziende medie e piccole possono usufruire di una ristorazione di elevata qualità. E così la pausa pranzo diventa sempre più automatica.
Viene data molta attenzione nell’offerta del menù, sempre più selezionati e studiati per un’alimentazione bilanciata: tutto abbinato ad accessori al consumo, contenitori take-away, piatti e posate 100% biodegradabili e compostabili. Grazie al loro utilizzo, la pausa pranzo sempre più automatica è anche sempre più sostenibile.
Realizzati con materiali di origine differenti ma nel rispetto della norma EN 13432. Le fibre residue della canna da zucchero, l’amido di mais e scarti di lavorazione di piante a ricrescita veloce, come canna da zucchero, bamboo o paglia, sono esempi delle fonti rinnovabili adoperate per dare vita a questi prodotti. Certamente molto più ecologici e sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto alle altrettanto diffuse posate in plastica e contenitori in plastica usa e getta.
L’impossibile diventa ora possibile con la pausa pranzo automatica
Come funziona? Basta prenotare il menu della settimana per riceverlo a mezzo corriere o in maniera diretta dagli operatori di ristorazione, vending e catering che si stanno convertendo verso questo servizio. In seguito ogni consumatore che ha riservato il pasto lo potrà scaldare e consumare nell’area ristoro, reso disponibile dall’azienda, oppure potrà in comodità portarlo a casa.
Dopo l’impiego quindi vengono raccolti e smaltiti nella filiera dell’umido o dell’organico assieme ai residui dei pasti. Una delle caratteristiche particolari di questo servizio di ristorazione sostenibile è la stretta relazione fra l’alimentazione e il suo impatto ambientale.
Significa essere molto attenti alla provenienza delle materie prime, loro cottura e lavorazione e alla filiera del trasporto. in conformità con i disciplinari di qualità 10+SANO® o 10+EQUO® o similari.
Come avviene il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti per la pausa pranzo?
I pasti dei distributori automatici sono in mono-porzione confezionati in contenitori take-away e realizzati presso un centro cottura, o azienda terza, dove un laboratorio controlla all’origine i pasti che seguiranno poi stoccaggio e trasporto a temperatura controllata di 4°. Quando arriveranno a destinazione, saranno stoccati nel frigo o distributore già presente nella struttura. In seguito sarà sufficiente riscaldarli nel forno a microonde o consumarli freddi.
Infine, sarà sempre presente un erogatore d’acqua di rete micro-filtrata, resa alcalina e ionizzata. Per l’utilizzo si consigliano borracce in vetro o acciaio alternative alla bottiglie in PET. Qualora vi sia una struttura di abbellimento del service, i materiali utilizzati per gli arredi devono essere 100% in cartone a tripla onda, vergine, composto di cellulosa, amido di mais e piselli o fecola di patate, il tutto composto da prodotti naturali senza uso di collanti, sostanze chimiche ne sostanze nocive (lista SVHC). Sempre con l’attenzione all’impatto ambientale e fine vita dei prodotti! Zero Formaldeide, 100% riciclabile.
Agire sull’alimentazione è il primo passo verso un mondo più sostenibile. Il cambiamento è possibile ora!