Sostenibilità e welfare come responsabilità d’impresa; ma è veramente cosi? Negli ultimi anni abbiamo scoperto che molte aziende, forse troppe, sono improvvisamente diventate sostenibili. Neanche i camaleonti avrebbero fatto meglio in cosi poco tempo.
Cosa si intende per sostenibilità e welfare d’impresa
Un po’ di chiarezza è d’obbligo; il termine sostenibilità intrinsecamente significa sostegno, supporto ma di fondo è un aggettivo e come tale, abbinato a verbi o soggetti determina il significato delle nostre espressioni ed azioni. I messaggi di marketing sono troppo spesso abbinati al termine di sostenibilità e tale termine, molto spesso, non viene invece accostato a contenuti il cui fine vero è appunto la sostenibilità. Ma allora come facciamo a riconoscere le aziende che realmente sono sostenibili? Spesso è sufficiente andare oltre le apparenze ed entrare nei contenuti. Ecco che prende corpo Il bilancio sociale e di sostenibilità oltre a programmi di welfare d’impresa.
Se poi vogliamo essere ancora più pignoli basta analizzare il cibo distribuito e somministrato in azienda. Ci si pensa poco, troppo poco e, l’azienda o ente pubblico che non si occupa della salute dei propri collaboratori o utilizzatori di fatto non è sostenibile. Non ci si preoccupa del welfare aziendale a tutto tondo essendo esso una responsabilità d’impresa!
E’ un segnale concreto di responsabilità che si riflette anche sui prodotti o servizi erogati. Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa non è da sottovalutare!
E’ una presa di coscienza aziendale sull’impatto che i propri prodotti o servizi versano sull’ambiente e salute delle persone. Aderire a programmi di RSI, analizzare e monitorare la propria impronta ambientale è l’unico elemento che esalta realmente la qualità e serietà di una azienda o ente.
Una visione ancora più ampia ci spinge ancora oltre. Integrare gli acquisti durevoli nelle procedure aziendali, sviluppare una cultura del rispetto altrui, scegliere fornitori che condividano la propria policy, analizzare e monitorare la filiera dei prodotti e servizi sia in fase di acquisto, realizzazione e distribuzione.