Allestimenti ed arredi ecosostenibili

I marchi 10+SANO® e 10+EQUO® nel settore alimentare

I marchi 10+SANO® e 10+EQUO® per il settore alimentare

I marchi 10+SANO® e 10+EQUO® nell’alimentare sono stati ideati e realizzati per la tutela del consumatore che vuole mangiare prodotti sani e genuini senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Garanzia di genuinità, tutela della salute del consumatore e salvaguardia ambientale. Rigorosi disciplinari regolano e definiscono le caratteristiche che devono avere materie prime o prodotti alimentari finiti per l’ottenimento dei marchi 10+SANO®, e 10+EQUO®. Ideati da Claude Bontorin e Francesco Cappelletto, professionisti di alimentazione sostenibile, sono disponibili per tutte le aziende o produttori in generale che vogliono valorizzare i propri prodotti che entreranno nella filiera dell’agroalimentare. Fra messaggi commerciali, marchi e slogan si perde di vista il prodotto stesso.

“nel disciplinare la definizione del prodotto 10+SANO®, e 10+EQUO® è legata alle caratteristiche intrinseche dell’alimento, alla sua natura e alla qualità delle materie prime utilizzate, oltre al sistema di realizzazione messo a punto per ottenere lo stesso” spiega il dott. Francesco Cappelletto.

Grazie a questo marchio andiamo a sostenere la produzione e il consumo di alimenti sani e genuini, valutando, analizzando e leggendo i dati ed informazioni presenti nella scheda tecnica, che siano realmente tali grazie al confronto con un rigoroso disciplinare. Ma andiamo con ordine. coronavirus marche e piramide alimentare.

Perché i marchi di qualità 10+SANO® e 10+EQUO® nel settore alimentare?

L’idea nasce dal bisogno di tutelare quei consumatori che vogliono approcciarsi al mondo alimentare più salutistico e sostenibile. Alla ricerca di alimenti senza zuccheri aggiunti, senza glutine, biologici o vegani, il consumatore viene spesso “ingannato” da quei prodotti che vorrebbero essere genuini ma che in realtà nascondono ingredienti sfavorevoli per la nostra salute. Ad esempio, un celiaco che si appresta a comprare un prodotto identificato “senza glutine”, non ha la garanzia di acquistare un alimento sano, perché nei suoi ingredienti si possono nascondere tracce di glutine (inferiori a 20 Ppm), elevata presenza di zuccheri aggiunti o una varietà importante di allergeni. Quindi, il prodotto, anche se è abilitato al consumo da parte di un celiaco può non essere considerato un prodotto salutare. Nella piramide  alimentare i prodotti 10+SANO® e 10+EQUO®sono importanti!

I marchi 10+SANO® e 10+EQUO® nel settore alimentare

Per ottenere i marchi 10+SANO e 10+EQUO nell’alimentare è sufficiente una richiesta di valutazione inviata direttamente al comitato tecnico di gestione dei disciplinari al quale il produttore vuole sottoporre il proprio prodotto. Questa prima valutazione di compatibilità ai disciplinari è gratuita, a seguire i processi tradizionali di gestione ed utilizzo dei marchi.  Se il prodotto passa questo primo “esame” si verificano poi i requisiti aziendali ed i processi di produzione. Una commissione tecnica effettua un audit direttamente in azienda con verifiche annuali.

Il marchio offre altri valori aggiunti?

Sì. Ad esempio, veicoliamo direttamente il prodotto sul mercato, senza troppi passaggi. Questo permetterà al consumatore di acquistarlo al giusto prezzo. Sul fronte dell’industria, poi, anche le piccole e medie aziende potranno avere buona visibilità a bassi costi. I marchi 10+SANO® e 10+EQUO® nel settore alimentare sono una garanzia per il consumatore, cercali negli scaffali del tuo supermercato preferito!

Prossimi passaggi

Sottoporre il programma al ministero della Salute, dell’Istruzione e dell’Agricoltura finalizzato ad un accreditamento o implementazione del sistema a livello istituzionale alla stregua di altri marchi e riferendoci all’ Art. 32 della nostra Costituzione, il quale recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, sottintendendo l’impegno dello Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa finalizzata alla migliore tutela possibile della salute. Come lo solo i marchi 10+SANO® e 10+EQUO®, oltre al biologico!

 Come ottenere il marchio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

La rete DEL FOOD sostenibile

La carta d’identità dei prodotti sani e sostenibili a basso impatto sociale ed ambientale. Un marchio di qualità a beneficio dei consumatori.

La carta d’identità degli alimenti sani, sostenibili ed equi. Un identità a basso impatto ambientale a beneficio dei consumatori. 

E’ una società specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari sani e sostenibili fuori casa. Vendita di prodotti, accessori e servizi eco-sostenibili.

L’Associazione a Promozione Sociale è attiva nella filiera dell’agroalimentare a beneficio dei consumatori. Opera per il bene comune e lasciare ai giovani un pianeta sul quale viverci.

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Il partner ideale per aziende e privati, sceglici per le tue pause ristoro

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Un partner ideale per le aziende e privati che vogliono migliorare il proprio ed altrui benessere a beneficio dell'ambiente

La rete DEL FOOD sostenibile

La carta d’identità dei prodotti sani a basso impatto sociale ed ambientale a beneficio dei consumatori.

La carta d’identità degli alimenti sani ed equi a basso impatto ambientale a beneficio dei consumatori. 

E’ una società specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari sani e sostenibili fuori casa. Vendita di prodotti e servizi eco-sostenibili.

L’Associazione a Promozione Sociale è attiva nella filiera dell’agroalimentare a beneficio dei consumatori. Opera per il bene comune e lasciare ai giovani un pianeta sul quale viverci.

Articoli Correlati - Related Articles